Nel 1981, dall’idea di Don Stefano Cerri, allora parroco di San Pietro Martire, inizia un percorso che puntando sulla rievocazione del periodo sforzesco diventa la sfida di tutte le parrocchie cittadine progettando così una nuova realtà cittadina: IL PALIO DELLE CONTRADE. Da quel momento in poi la rievocazione storica vigevanese è cresciuta sempre di più, affermandosi in ambito regionale e nazionale, grazie al fascino della ricostruzione del Borgo Rinascimentale, del suggestivo Corteo Storico e degli avvincenti Giochi, diventando un evento sempre nuovo.
Venerdì 11 Ottobre 2019
(biglietto d’ingresso in Castello Sforzesco €2,00 esclusi minori di 10 anni, valido per tutta la giornata, con possibilità di uscita e rientro)
Dalle ore 10,00 al tramonto in Castello Sforzesco: Borgo delle corporazioni con gusti, sapori dell’epoca sforzesca e spettacoli vari.
Alle ore 10.45 in San Petro Martire: Solenne Pontificale in onore del Beato Matteo Carreri, presieduto dal vescovo di Vigevano, S.E. Maurizio Gervasoni.
Dalle ore 12,30 in Castello Sforzesco: Pranzo alla Taverna Rinascimentale.
Alle ore 15,00 in Castello Sforzesco: Solenne benedizione alle Contrade e ai dodici stendardi da parte del Parroco della Contrada di San Crispino e Crispiniano, vincitrice del Palio delle Contrade 2018. A seguire lettura dei bandi di sfida ed apertura dei Giochi del Palio 2019.
Alle ore 15,30 dal Castello Sforzesco: partenza del Corteo Storico delle Contrade che si snoderà per le vie del centro storico.
Alle ore 16,30 in Castello Sforzesco: Svolgimento dei giochi per l’assegnazione del XXXIX Palio delle Contrade