Esplora

Vigevano

Vigevano
Categoria

Eventi a Vigevano

Categoria

La cittadina di Vigevano non è solo culla di tante culture e terra di artisti incredibili: attorno alla sua storia, infatti, aleggiano tantissime leggende, miti e credenze, tutte da scoprire. Una delle più interessanti riguarda San Bernardo e il diavolo. La festa di San Bernardo a Vigevano La seconda domenica di Settembre a Vigevano si celebra la festa di San Bernardo, forse la più antica manifestazione della città, molto amata sia dai grandi che dai piccini. La celebrazione solitamente si conclude con l’accensione di un falò. La festa si ispira alla leggenda che vede San Bernardo di Chiaravalle arrivare a Milano a ridosso della seconda Crociata, per convincere la popolazione a combattere per liberarsi dai conquistatori della Terra Santa. Durante il tragitto verso Vigevano, San Bernardo è intercettato dal Diavolo “in persona”, che prova a impedire al santo di raggiungere la città. Bernardo, però, con l’aiuto di Dio riesce a catturare il diavolo e con l’aiuto degli abitanti di Vigevano costruisce un rogo su…

Cambiare si deve o si vuole? Sarà da questo interrogativo che inizierà la terza edizione dl Festival delle trasformazioni,…

Sorge a pochi chilometri dal Ticino, la piccola cittadina di Parasacco… Un borgo nato probabilmente già durante l’occupazione Romana…

Richiedi informazioni


Prenota un tavolo