Esplora

Vigevano

Vigevano

Castello Isimbardi – Castello d’Agogna

  • Indirizzo
    Castello Isimbardi, Piazza Vittorio Emanuele II, 37 27030 Castello d'Agogna PV
    Contatti
    Email: ---
    Sito web: Vai al sito
    Orari
    Il Castello è aperto al pubblico in occasione di eventi programmati.
    É aperto su prenotazione per visite guidate
  • Descrizione

    Nel cuore della Lomellina, un Castello tutto da Vivere

    A poche decine di chilometri da Milano, nella fertile Lomellina del riso e delle acque, dopo lunghi lavori di restauro ha riaperto i battenti lo storico Castello Isimbardi.

    Il complesso medievale, risalente al XII secolo, è oggi un luogo aperto all’arte, alla solidarietà e agli eventi, pubblici e privati.

    Nelle eleganti sale di Castello Isimbardi il tempo si è fermato. Ma la storia continua…

     

    Castello Isimbardi è un suggestivo edificio del XII secolo, circondato da uno splendido parco.

    Il castello offre circa mille metri quadrati di visita ed è sede di mostre ed eventi oltre che location ideale per matrimoni e feste private. 

    Il Parco
    Racchiuso da una cinta muraria, il vasto parco di 10.000 metri quadrati con piante ad alto fusto e fiori vanta le scuderie, il padiglione e una  struttura semiaperta destinata a grigliate, eventi e aperitivi. E ancora tre locali separati adibiti a cucina.

    Il complesso è dotato di un’area per i bimbi, fornita di giochi, di una casetta arredata in muratura, e di un fabbricato che racchiude sei eleganti servizi, anche per bambini, con fontana centrale ornata di piante e musica di sottofondo.

    Nel parco si trova anche un edificio che ospita una straordinaria testimonianza del passato della Lomellina, una micropila in legno del 1930 che riproduce il processo di lavorazione del riso
    (sbramatura del risone, separazione della lolla, sbiancatura del riso sbramato).

    Le Scuderie
    Eleganti e raffinate dispongono di un grande camino, un soffitto a volte con mattoni a vista e pilastri in granito. Un pianoforte contribuisce a rendere calda l’atmosfera.

    Storia
    Il nonno di Vera, Natale Gregotti, con i suoi due fratelli Luigi e Francesco acquista nel 1908 dagli eredi dei marchesi Isimbardi la vasta tenuta agricola allora costituita da circa 10.000 pertiche milanesi, il castello e numerosi fabbricati di servizio.

    Dal matrimonio fra Annunciata Gregotti (detta Nuccia) e Luigi Coghi nascono Adriana, morta in tenera età e, nel 1928, Vera.

    La giovinezza di Vera trascorre tra Milano e Castello d’Agogna. Dopo un breve matrimonio, conclusosi con l’annullamento della Sacra Rota, e alcuni anni passati a Milano, Vera ritorna al Castello e assume la direzione della propria azienda agricola, dimostrando capacità imprenditoriali insolite per l’epoca; tutta la sua vita appare improntata alla determinatezza, al coraggio e a un forte spirito di indipendenza accompagnati però da uno stile di vita discreto e appartato.

    Vera Coghi si spegne il 26 Aprile 2007, lasciando il suo intero patrimonio a opere di beneficenza e di solidarietà sociale.

    La proprietà di Castello Isimbardi è della Fondazione Vera Coghi, che ha finalità sociali in campo sanitario per il territorio della provincia di Pavia. Le devoluzioni di Fondazione Coghi sono indirizzate in prevalenza all’attività di un poliambulatorio per visite gratuite specialistiche in campo geriatrico e reumatologico; nel recente passato hanno finanziato borse di studio per dottorati di ricerca della facoltà di Medicina dell’Università di Pavia.

     

    Fonte: castelloisimbardi.it

    Mappa

  • Indirizzo
    Castello Isimbardi, Piazza Vittorio Emanuele II, 37 27030 Castello d'Agogna PV
    Contatti
    Email: ---
    Sito web: Vai al sito
    Orari
    Il Castello è aperto al pubblico in occasione di eventi programmati.
    É aperto su prenotazione per visite guidate
  • Richiedi informazioni


    Prenota un tavolo