La Città di Vigevano è associata da alcuni mesi alla Strada del Riso dei Tre Fiumi, riconoscendo così lapropria identità territoriale con la Lomellina, area agricola storicamente legata alla coltivazione del riso.
La Strada del Riso dei Tre Fiumi è nata nel 2023 ed è riconosciuta da Regione Lombardia come Strada dei sapori.
Soci della Strada del riso dei tre fiumi sono: aziende agricole, operatori turistici, Comuni, professionisti, strutture ricettive, locations storiche e altre attività ben descritte sul sito e suddivise in sei categorie. L’obiettivo dell’associazione è valorizzare il territorio partendo dal suo prodotto tradizionale, il riso, per creare un sistema che coinvolga altri prodotti tipici, la storia, la cultura, la natura e la gastronomia di quest’area.
Si vuole raccontare e far conoscere la storia delle piccole aziende a conduzione familiare, dove in genere il rapporto con la terra è “un patto di rispetto e sostenibilità”. Ecco perché le Aziende Agricole della Strada del Riso dei Tre Fiumi devono rispondere ad un disciplinare ben preciso e passare al vaglio del comitato tecnico interno all’Associazione.
I valori fondanti della strada del riso e di chi vi partecipa sono:
-produzione e sostenibilità ambientale
-storia e cultura del territorio
-commercio e business etico
-comunicazione e trasparenza
Le realtà che ne fanno parte possono creare un vero e proprio sistema turistico dove i soggetti collaborano e si supportano per sviluppare l’arte dell’accoglienza sul territorio e diffondere la cultura del riso italiano di qualità.
L’associazione partecipa a vari eventi e fiere, dal settore agricolo a quello turistico, per portare I RISI DELLA LOMELLINA fuori dai confini regionali e nazionali, per conoscere e farsi conoscere.
Lo scorso novembre si è svolto l’incontro (a Mortara presso la Borsa Merci) tra la nostra Strada del Riso dei tre Fiumi e le altre strade del riso italiane. il progetto è quello di lavorare insieme per creare sinergie e promuovere il nostro “oro bianco” nelle case dei consumatori consapevoli, attenti alla provenienza, alla diversità di prodotti di eccellenza per la gastronomia italiana. Lo scopo è anche quello di attirare turisti consapevoli alla ricerca di un rapporto stretto con un territorio lontano dal concetto del “turismo di massa” e che deve essere una caratteristica, un punto di forza su cui lavorare ed esserne fieri. Non è la massa che arricchisce e fa crescere l’economia locale, ma la qualità del turista che attrae.
Se sei un’azienda, un ‘attività di ristorazione, ricettiva o altro e pensi che fare gruppo sia utile per la tua attività nel presente e nel futuro per confrontarsi e crescere insieme, la Strada del Riso dei Tre Fiumi ti aspetta.
Diventare socio è facile, informazioni più dettagliate sul sito www.risotrefiumi,it