Esplora

Vigevano

Vigevano
Penna Selvaggia

Rogo del Diavolo

Buone vacanze a tutti. Con questo post, la rubrica “weekend” va in ferie, ci rivediamo a settembre.

Ma prima di salutarvi, vi ricordiamo uno degli appuntamenti più tradizionali di #Vigevano: la festa di San Bernardo, che quest’anno sarà un po’ più ricca.

Si comincerà infatti giovedì 31 agosto, all’interno della Chiesa di corso Garibaldi, con il concerto del duo vocale “Jubilate Deo” che eseguirà, dalle 21.45, canti sacri della tradizione monastica medioevale.

Venerdì 1 settembre, poi, alle 18 ci sarà l’immancabile passeggiata del #diavolo nelle vie del centro storico e alle 21.45 inizierà il concerto d’organo e canto organizzato dall’associazione Vox Organi con il tenore Marco Clerici.

Sabato 2 settembre il clou della manifestazione: alle 21.45 inizierà lo storico falò che insieme al diavolo Berlic vuole, simbolicamente, bruciare tutte le malvagità. Secondo la tradizione, più la sagoma di Berlic brucia rapidamente, più l’annata sarà favorevole. Una tradizione antichissima, oltre sette secoli, che vuole ricordare la venuta di San Bernardo a Vigevano: durante il viaggio, Berlic cercò di impedire il suo arrivo, ma il santo lo sconfisse e, per lodare Dio, costruì una chiesa che poi gli venne dedicata. Al termine del rogo inizierà la disputa per l’aggiudicazione delle #torte offerte a scopo benefico.

Domenica, infine, alle 21 inizierà la processione del Santo con la partecipazione delle Confraternite di #Vigevano e della #Diocesi. Alle 21.30 si terrà il concerto della Banda di Santa Cecilia diretta dal Maestro Antonio Bologna, e, alle 22, inizierà l’estrazione dei biglietti vincenti della “Lotteria di San Bernardo”. Oltre al programma folkloristico c’è anche quello religioso, che prevede più celebrazioni, quasi tutte alle 20.45.

Bene, per ora è tutto, in attesa di bruciare le malvagità – e le calorie che ingeriremo in vacanza – vi salutiamo e vi auguriamo la più splendida delle vostre #estati.

  • Indirizzo
    Contatti
    Email: ---
    Sito web: ---
    Orari
    ---
  • Richiedi informazioni


    Prenota un tavolo