Esplora

Vigevano

Vigevano
Eventi a Vigevano

Vigevano tra miti e leggende: San Bernardo e il rogo del diavolo

La cittadina di Vigevano non è solo culla di tante culture e terra di artisti incredibili: attorno alla sua storia, infatti, aleggiano tantissime leggende, miti e credenze, tutte da scoprire. Una delle più interessanti riguarda San Bernardo e il diavolo.

La festa di San Bernardo a Vigevano

La seconda domenica di Settembre a Vigevano si celebra la festa di San Bernardo, forse la più antica manifestazione della città, molto amata sia dai grandi che dai piccini. La celebrazione solitamente si conclude con l’accensione di un falò.

La festa si ispira alla leggenda che vede San Bernardo di Chiaravalle arrivare a Milano a ridosso della seconda Crociata, per convincere la popolazione a combattere per liberarsi dai conquistatori della Terra Santa. Durante il tragitto verso Vigevano, San Bernardo è intercettato dal Diavolo “in persona”, che prova a impedire al santo di raggiungere la città. Bernardo, però, con l’aiuto di Dio riesce a catturare il diavolo e con l’aiuto degli abitanti di Vigevano costruisce un rogo su cui giustiziarlo. Per ringraziare Dio di averlo salvato, San Bernardo fa costruire una chiesa, che oggi è consacrata a suo nome. 

Secondo la tradizione, se durante la festa il rogo si consuma rapidamente e le fiamme sono alte, vorrà dire che la stagione successiva sarà ricca e propizia per tutta la città.

La magia di Vigevano 

Vigevano è una cittadina poco nota ma molto antica, ricca di miti, leggende e credenze che si protraggono fino ai giorni nostri. Visitarla vi regalerà un’esperienza unica, quasi magica, davvero imperdibile. Se capitate da queste parti, pianificate almeno una giornata qui. 

  • Indirizzo
    Contatti
    Email: ---
    Sito web: ---
    Orari
    ---
  • Richiedi informazioni


    Prenota un tavolo