Esplora

Vigevano

Vigevano
Penna Selvaggia

Week end a Vigevano

Grande appuntamento a teatro. Questa sera (venerdì) sul palco del Civico Teatro Cagnoni Simone Cristicchi porterà “Il secondo figlio di Dio, Vita, morte e miracoli di David Lazzaretti” . Lazzaretti fu «un mistico, un visionario di fine ottocento – si legge nelle note di regia – capace di unire fede e comunità, religione e giustizia sociale. Tra canzoni inedite e recitazione, il narratore protagonista ricostruisce la parabola di Lazzaretti, ed il suo sogno rivoluzionario per i tempi, culminato nella realizzazione della “Società delle Famiglie Cristiane”: una società più giusta, fondata sull’istruzione, la solidarietà e l’uguaglianza, in un proto-socialismo ispirato alle primitive comunità cristiane».

Sempre questa sera, alle 21, ma nella Sala Franzoso della biblioteca Mastronardi (corso Cavour 82) sarà proiettato “Ayanda and the Mechanic” (Sudafrica, 2015), terzo film del ciclo “Oltre il bianco e nero” a cura di Vigevano Prabis. Il film racconta la storia di Ayanda, una ragazza giovane e piena di energia. A dispetto del contesto ostile e maschilista decide di rilanciare l’officina ereditata dal padre. Un originale e brillante dramedy, che coniuga toni ironici e accenti drammatici, intermezzi in animazione e una trascinante colonna sonora pop. L’ingresso è libero. Sabato, poi, alle 10 e sempre nella Sala Franzoso della Biblioteca Civica “L. Mastronardi”, sarà presentato “Quelli del fiume”, il nuovo libro di Marco Tulipani, scrittore e pittore vigevanese. Ambientato negli ultimi mesi dell’occupazione tedesca, il romanzo, tra echi di fatti realmente accaduti e finzione letteraria, narra le drammatiche vicende di un gruppo di partigiani nascosti nella valle di Ticino ed impegnati nella lotta clandestina al nazifascismo. Il libro è arricchito da una gustosa “retrocronaca” di sconosciuti fatti vigevanesi e preziose memorie fotografiche d’epoca curata da Adriana Ferruggiari. L’iniziativa, patrocinata dagli Amici di Palazzo Crespi, è ad ingresso libero e sarà presentata da Edoardo Maffeo.

Alle 10, nella sala “Storia Locale” della biblioteca Mastronardi si riunirà anche il gruppo Bibliosofia che discuterà del libro “Corri ragazzo, corri” di Uri  Orlev, il cui vero nome è Jerzy Henryk Orlowski (Varsavia, 1931) scrittore di romanzi e racconti israeliano. L’iniziativa è libera ed aperta a tutti gli interessati.

Alle 16,30 nell’Auditorium San Dionigi (Piazza Martiri per la Liberazione) l’Unitré, Università per il tempo libero e la terza età Luisa Rossi proporrà una nuova conferenza del ciclo Unicittà, che quest’anno ha come tema generale “Il tempo. Brevità, caducità, eternità”: la professoressa Adele Colli Franzone Bonzanini tratterà de “Il tempo nel divenire economico dell’esistenza”. «Il termine “Tempo” – spiegano gli organizzatori – è di difficile definizione per le infinite implicazioni che comporta, relate ai differenti aspetti della nostra esistenza. In questa sede analizzeremo il suo divenire e i suoi significati in relazione agli aspetti economici che da sempre coinvolgono e condizionano la vita degli uomini sia individualmente sia collettivamente». Ingresso libero.

Sempre alle 16,30, nell’Auditorium Mussini di viale Libertà 52, il Teatro Storico con Burattini e Scene d’Epoca si cimenterà nel Gran Teatro Dei Burattini, spettacolo per Bambini da 3 a 90 anni. I fratelli Niemen ci invitano a riscoprire il gusto di uno spettacolo sano e divertente con Gianduja, Brighella, Tartaglia, Colombina, Testafina ed altri. Per informazioni si può chiamare il 338 10 92 799 o scrivere a info@burattininiemen.com.

Infine domenica l’associazione Robinson Canicross Team Asd ripropone la passeggiata lungo il Ticino con gli amici a quattro zampe. L’appuntamento è alle 15 presso la sede dell’associazione Robinson Canicross Team ore 15 di via Lungoticino lido, Vigevano. Il programma prevede una caccia al tesoro divisa a squadre e giochi a tema con i vostri cani, come il Trova le monete nascoste della befana”. Al rientro spumante o the’ caldo con pandoro e panettone offerto dall’associazione Robinson Canicross Team. Richieste pettorina ad H ( no collare a strangolo),  acqua da bere per il cane, un guinzaglio non estendibile ed i sacchetti per le deiezioni. Prenotazioni e informazioni al 346.3758438

14 gennaio  La società Arcieri Vigevano Torre del Bramante organizza il  III° torneo di Sant’Antonio, gara indoor sulla distanza dei 18 m.

  • Indirizzo
    Contatti
    Email: ---
    Sito web: ---
    Orari
    ---
  • Richiedi informazioni


    Prenota un tavolo