Esplora

Vigevano

Vigevano
Storie di Lomellina

CASSOLNOVO – I SOGGIORNI DI ALESSANDRO MANZONI

E’ sicuramente uno degli autori più conosciuti d’Italia… Quanti di voi hanno studiato a scuola i Promessi Sposi? E se vi dicessi che Alessandro Manzoni è legato alla Lomellina?

Ebbene si… nei periodi autunnali tra il 1853 e 1863, lo scrittore, soggiornava a “Cassolo”, oramai conosciuta come Cassolnovo. Ma dove precisamente? Oggi è divenuta la RSA “Coniugi Lavatelli”, una delle case di riposo dell’Opera Charitas… ma un tempo era una delle ville della famiglia Arconati-Visconti.

In questo luogo, Manzoni, si chiudeva nei suoi pensieri… nella sua letteratura… Nel giardino della Villa, ancora oggi presente, vi è un cedro…è alcuni cartigli ricordano che: “sotto l’ombra benefica di questo storico cedro Alessandro Manzoni, ospite della nobile famiglia Arconati, passava ore serene di meritato riposo e di elevati pensieri”.

Ma non solo… a tutt’oggi è ancora presente il letto e i quadri visti dallo scrittore! Infatti nella casa di riposo, vi è una stanza che ricorda che A. Manzoni soggiornò in questo luogo! Oltre alla stanza e al secolare cedro, sono presenti nella struttura due ritratti dello scrittore.

Da oggi quindi, quando studierete i “Promessi Sposi”, oppure sentirete parlare di Alessandro Manzoni, ricordatevi, che per almeno dieci anni, soggiornò in Lomellina…

Rubrica curata da Simone Tabarini di storiedellalomellina.altervista.org

  • Indirizzo
    Contatti
    Email: ---
    Sito web: ---
    Orari
    ---
  • Richiedi informazioni


    Prenota un tavolo