Esplora

Vigevano

Vigevano
Storia di Vigevano

Perché Vigevano è uno dei centri più interessanti del rinascimento?

Conosciuta da chi apprezza l’arte italiana, Vigevano è una piccola cittadina in provincia di Pavia, rinomata per la sua architettura e per aver ospitato tantissimi grandi artisti italiani nei secoli scorsi.

Se vi trovate dalle parti di Pavia e volete visitare un piccolo gioiellino artistico e architettonico, Vigevano è il posto giusto per voi.

Il centro storico, la piazza e la cattedrale

Il centro storico è governato dalla piazza Ducale, una delle piazze più famose in Italia, per via della sua struttura e delle magnificenze architettoniche che ospita. Riconosciuta nel mondo come uno dei primi esempi illustri di piazza rinascimentale realizzata a partire dal modello di forum romano, la piazza Ducale è un mix perfetto di arte e razionalità.

All’interno della piazza sorge la Cattedrale di Sant’Ambrogio, caratterizzata da una facciata curva che in qualche modo interrompe in modo interessante la linearità della piazza. Il risultato è un senso di movimento davvero unico nel suo genere, anche grazie ai portici che conferiscono un tocco di unicità ed eleganza in più. 

Leonardo da Vinci e il museo Leonardiana

Uno dei grandi maestri dell’arte ospitati in passato da Vigevano è proprio Leonardo da Vinci, che visse a Vigevano sotto la corte di Ludovico il Moro. Per omaggiare questo grande artista, Vigevano gli ha dedicato un museo, chiamato Leonardiana, che ospita tutte le opere che Leonardo ebbe modo di progettare nel corso della sua vita.

All’interno del museo, un percorso espositivo davvero interessante, chiamato “La Pinacoteca Impossibile”: al suo interno sono esposti 26 dipinti realizzati da Leonardo da Vinci, riprodotti in scala reale e utilizzando altissime tecnologie, per consentire agli ospiti della mostra permanente un’esperienza davvero unica, emozionante e suggestiva.

  • Indirizzo
    Contatti
    Email: ---
    Sito web: ---
    Orari
    ---
  • Richiedi informazioni


    Prenota un tavolo