Vigevano è bella soprattutto perché non te l’aspetti. Chi visita la Lombardia si sofferma sulle città più conosciute: Milano, Como, Pavia. La verità, però, è che Vigevano è davvero il posto ideale in cui trascorrere qualche giorno lontano dal caos cittadino e dallo stress quotidiano.
Ecco una piccola guida su cosa visitare a Vigevano e dintorni.
Piazza Ducale
Nel cuore della città, sorge la piazza voluta da Ludovico il Moro verso la fine del 1400, come ingresso maestoso per il suo palazzo, il Castello Sforzesco Visconteo. All’interno della piazza, oltre ai suoi famosissimi portici che ospitano bar e negozi tra i più apprezzati della città, c’è la Torre bramantesca, da cui si può gustare il panorama di tutta la città.
Il Parco del Ticino
Vigevano si trova esattamente all’ingresso del Parco Regionale del Ticino, vero e proprio cuore naturale della regione. Al suo interno tantissimi percorsi guidati per fare trekking o biking in sicurezza e godere della bellezza dei suoi spazi totalmente immersi nella natura.
Leonardo Da Vinci
Se ci si allontana un po’ dal centro, al Mulino di Mora Bassa si trova l’Ecomuseo della Roggia Mora, che dal 2000 ospita all’esterno il sistema leonardesco di regolazione delle acque padane, mentre all’interno si possono visionare macchine in miniatura perfettamente funzionanti e tratte dai codici di Leonardo Da Vinci.
Vigevano e le calzature
Rimanendo invece all’interno della Piazza Ducale, all’interno del Castello Sforzesco è possibile visitare il Museo Internazionale della Calzatura Pietro Bertolini, uno dei luoghi più conosciuti per tutti gli amanti della storia della moda italiana e internazionale. All’interno del museo, quattro sale e una galleria che ospita una selezione di scarpe che valgono un viaggio incredibile tra le epoche. Assolutamente da non perdere.