Esplora

Vigevano

Vigevano
Storie di Lomellina

Don Zorzoli: l’Esorcista della Lomellina

Esistono persone che lasciano un segno indelebile su questo territorio; Una di queste sicuramente è Giovanni Zorzoli.

Nasce il 13 settembre 1927 a Casoni dei Peri (Mortara) e trascorre i suoi primi anni tra le campagne Lomelline, aiutando il padre nei campi. Dopo la maturità scientifica Giovanni decide di entrare in seminario, il 26 giugno 1955 viene ordinato Sacerdote a Ottobiano.

Nella sua vita fondamentale fu incontro con Padre Pio. Ma Don Giovanni Zorzoli è rinomato per altro: gli esorcismi. Per oltre 40 anni si occupò dei casi più difficili di possessione demoniaca, era uno dei pochi esorcisti che chiedeva pareri a medici e psicologi durante il rituale.

Molte persone da tutta Italia giungevano al cospetto di Giovanni, in quanto aveva raggiunto una fama enorme. Fu durante un esorcismo, avvenuto nel 2001 che Don Zorzoli venne a conoscenza della vera storia del Santuario della Madonna del Campo… Quando una persona posseduta raccontò una storia avvenuta nel 1341 e ad oggi quasi del tutto dimenticata. Ma di questo ne parleremo un altra volta… Don Zorzoli era appassionato di arte e musica, e ha dato la sua disponibilità per la raccolta di fondi a scopo benefico. Purtroppo l’11 ottobre 2015, muore a Mortara, lasciando un grande vuoto nella comunità.

Uno dei più grandi esorcisti d’Italia era Lomellino… Ancora oggi molti siti web ricordano Don Giovanni Zorzoli per le sue capacità di purificazione e esorcizzazione…

 

Rubrica curata da Simone Tabarini di storiedellalomellina.altervista.org

Prenota un tavolo