Esplora

Vigevano

Vigevano
Storie di Lomellina

Don Zorzoli: l’Esorcista della Lomellina

Esistono persone che lasciano un segno indelebile su questo territorio; una di queste sicuramente è Giovanni Zorzoli.

Nasce il 13 settembre 1927 a Casoni dei Peri (Mortara) e trascorre i suoi primi anni tra le campagne Lomelline, aiutando il padre nei campi. Dopo la maturità scientifica Giovanni decide di entrare in seminario, il 26 giugno 1955 viene ordinato Sacerdote a Ottobiano.

Nella sua vita fondamentale fu incontro con Padre Pio. Ma Don Giovanni Zorzoli è rinomato per altro: gli esorcismi. Per oltre 40 anni si occupò dei casi più difficili di possessione demoniaca, era uno dei pochi esorcisti che chiedeva pareri a medici e psicologi durante il rituale. Molte persone da tutta Italia giungevano al cospetto di Giovanni, in quanto aveva raggiunto una fama enorme. F

u durante un esorcismo, avvenuto nel 2001 che Don Zorzoli venne a conoscenza della vera storia del Santuario della Madonna del Campo… Quando una persona posseduta raccontò una storia avvenuta nel 1341 e ad oggi quasi del tutto dimenticata. Ma di questo ne parleremo un altra volta… Don Zorzoli era appassionato di arte e musica, e ha dato la sua disponibilità per la raccolta di fondi a scopo benefico.

Purtroppo l’11 ottobre 2015, muore a Mortara, lasciando un grande vuoto nella comunità. Uno dei più grandi esorcisti d’Italia era Lomellino… Ancora oggi molti siti web ricordano Don Giovanni Zorzoli per le sue capacità di purificazione e esorcizzazione…

 

Rubrica curata da Simone Tabarini di storiedellalomellina.altervista.org

Prenota un tavolo