Esplora

Vigevano

Vigevano
Storie di Lomellina

Ex Carceri di Vigevano

All’interno della città di Vigevano, precisamente in zona Via dei Mulini e Via Carceri, sorge una struttura…l’Ex Carcere di Vigevano.

Venne edificato nella prima metà del 1800, precisamente nel 1819 per sostituire le vecchie celle per i carcerati, presenti in Castello.

La struttura si presenta a forma di “T”, su tre piani a livello terreno e uno scantinato, è dotato di due cortili, delimitati da mura perimetrali, tipiche dei carceri di quel periodo. L’intero edificio è di mattoni, mentre all’interno vi sono strutture lignee a falde; Attorno agli anni ’70 i locali erano divenuti vecchi e vetusti per i carcerati, tanto che ci furono delle proteste…così nel 1988 venne edificato un nuovo luogo di reclusione alla fraz. Piccolini, divenuto definitivamente operativo nel 1993.

L’ex carcere di Vigevano fino al 2000, venne destinato al Comando Tenenza della Guardia di Finanza. Nel 2005, a seguito della sottoscrizione di un Protocollo d’Intesa tra il Ministero delle Finanze ed il Comune di Vigevano, finalizzato alla valorizzazione del bene, ne è stata modificata la destinazione d’uso in “Edifici e Complessi Speciali”.

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha rilasciato nel 2007 l’autorizzazione all’alienazione del bene con destinazioni d’uso compatibili con il suo valore storico-artistico, ovvero “attività socio-collettive, museali, terziario ed in linea di massima anche residenziale purchè non intensivo”, estendendole anche a “funzioni ricettive e commerciali limitatamente agli esercizi di vicinato”.

Ad oggi i locali di questa struttura rimangono completamente vuoti e privi di utilizzo… Eppure vi è una storia che da duecento anni scorre tra le mura di questo edificio… Dimenticato in pieno centro della città di Vigevano.

 

Rubrica curata da Simone Tabarini di storiedellalomellina.altervista.org

  • Indirizzo
    Contatti
    Email: ---
    Sito web: ---
    Orari
    ---
  • Richiedi informazioni


    Prenota un tavolo