Esplora

Vigevano

Vigevano
Storie di Lomellina

Ex Stazione di Cava Ticino

Quanti pendolari utilizzano la ferrovia Mortara-Milano? Tantissimi e immagino che tutti, appena dopo superato il ponte del Ticino, venendo da Vigevano, sulla destra hanno notato una struttura abbandonata… Questo edificio è la stazione, o forse meglio dire l’ex stazione di Cava Ticino.
Costruita in contemporanea con quella di Parona, nel 1915, questo scalo ferroviario, venne edificato per il semplice scopo di permettere ai Milanesi, di raggiungere i boschi e le spiagge del Ticino. Passarono gli anni, e durante la Seconda Guerra Mondiale, la stazione veniva usata per far passare due treni, intatti aveva uno scambio davanti… Oltre a questo, era dotata di una cantina per permettere ai civili di nascondersi durante i continui bombardamenti avvenuti in zona “ponte”.
Alcune bombe colpirono anche le zone vicine alla Stazione, ma non riuscirono mai ad abbatterla.
Terminata la guerra, la funzione di questo edificio continuò come nei primi anni del ‘900, ossia scalo intermedio tra Abbiategrasso e Vigevano, proprio per far raggiungere i meravigliosi boschi e le spiagge del fiume “azzurro”.
Nel 1962 però, il capostazione, oramai anziano, decise di lasciare questo edificio… Lasciando così definitivamente la stazione abbandonata. I treni non si fermavano più… la linea venne rinnovata… e la stazione di Cava Ticino dimenticata tra le piante e la natura…
Oggi è un edificio completamente distrutto, che conserva al suo interno ancora alcuni segni di quel passato non troppo remoto, dove pendolari, si fermavano per rilassarsi e poter fare il bagno nelle acque del Ticino.
Per vedere la stazione, potete cliccare su questo link:

https://www.youtube.com/watch?v=Btfo-XEOplk&t=2s…Il

video “urbex” alla “Stazione di Cava Ticino”.

 

Rubrica curata da Simone Tabarini di storiedellalomellina.altervista.org

  • Indirizzo
    Contatti
    Email: ---
    Sito web: ---
    Orari
    ---
  • Richiedi informazioni


    Prenota un tavolo