Esplora

Vigevano

Vigevano
Storie di Lomellina

FIUME TICINO – LA LEGGENDA METROPOLITANA DEI PIRANHA

Tra le tante curiosità, o forse meglio chiamarle, “leggende metropolitane”, vi è quella della presenza di alcuni pesci tropicali nel fiume Ticino…

La leggenda nasce attorno alla metà degli anni ‘90, quando alcuni pescatori, riferirono di aver catturato uno o più Piranha nel corso del fiume. Addirittura alcuni mostravano delle foto di questi pesci, dicendo che in alcuni casi il filo utilizzato per pescare veniva reciso dai denti dell’animale.

Iniziò a girare la voce che fare il bagno nel fiume era pericoloso, proprio per la presenza di questi piccoli predatori… Ma di li a poco, si scoprì che in realtà, quella che secondo alcuni era un invasione da parte di una specie non autoctona, si rivelò un enorme bufala!

Infatti, nessun piranha venne mai catturato nel fiume, bensì qualche buontempone, decise di sbarazzarsi del proprio pesce, tenuto in acquario, facendo finta che l’avesse catturato!!! E’ utile ricordare che i Piranha, necessitano di acque calde, e soprattutto evitano di attaccare se non sono in branco. Certo è, che attorno agli anni ‘90, qualcuno riuscì a “fregare” tutti, raccontando qualcosa, che in realtà non è mai successo…

Rubrica curata da Simone Tabarini di storiedellalomellina.altervista.org

  • Indirizzo
    Contatti
    Email: ---
    Sito web: ---
    Orari
    ---
  • Richiedi informazioni


    Prenota un tavolo