Esplora

Vigevano

Vigevano
Storie di Lomellina

IL LUPO IN LOMELLINA

Ebbene si… anche in Lomellina erano presenti i Lupi! Ci sembrava giusto ricordare questi animali, quindi abbiamo deciso di narrare la storia del “Lupo in Lomellina”… La presenza del Lupo in Lomellina è già testimoniata prima dell’anno Mille, ma dobbiamo aspettare fino al 1458, quando lo storico Fossati, dichiara che in soli due anni, vennero catturati più di 30 lupi che recavano danni agli animali da cortile.
La paura, spinge quindi a varie battute di caccia a questo animale, tanto che attorno al 1700 la presenza dei lupi in Lomellina sembra praticamente nulla! Ma nel ‘800 si diffonde la notizia che nella “Valle del Ticino” sono stati visti vari branchi. Probabilmente i lupi erano scesi dalle montagne, alla ricerca di cibo… Si decide quindi di uccidere questi animali, tanto che nelle cronache del tempo, si dichiara che ad ogni Lupa venivano date 60 lire, mentre ai lupi maschi venivano date 40 lire.
La situazione però non cambia, i Lupi iniziarono ad attaccare i vari greggi presenti nelle campagne della Lomellina ma non solo… in alcuni casi anche i pastori o le persone che decidevano di trascorrere del tempo nei boschi. Parecchi bambini vengono aggrediti, in alcuni casi mentre giocavano tranquillamente nel cortile di casa;
Ecco alcuni casi riportati dalle cronache del tempo che narrano come questi animali attaccavano l’uomo… – il 22 agosto 1812 vicino a Cassolnovo un uomo viene attaccato da un lupo. – il 20 agosto 1813 alla Cascina Cararola (Vigevano) un lupo si avventa su una ragazzina. – il 7 novembre 1814 alla Cascina Chitola un lupo attacca una bambina, provocandole gravi ferite.
Le battute di caccia continuano…Ma ciò che farà sparire definitivamente il lupo dalla Lomellina non sarà il fucile o le trappole… bensì il disboscamento intensivo avvenuto attorno alla metà del ‘800. Infatti gran parte dei boschi vennero distrutti per la grande richiesta di legname; Questo spingerà i lupi a cercare altri luoghi…
L’ultimo lupo in Lomellina verrà ucciso a Garlasco, alla fine del 1800. Da quel momento, di queste bestiole, non si ebbe più notizia nel nostro territorio… Quello che è certo è che per più di otto secoli, la Lomellina fu l’habitat perfetto per uno dei predatori più temuti dall’uomo… il Lupo.
Rubrica curata da Simone Tabarini di storiedellalomellina.altervista.org
  • Indirizzo
    Contatti
    Email: ---
    Sito web: ---
    Orari
    ---
  • Richiedi informazioni


    Prenota un tavolo