Esplora

Vigevano

Vigevano
Storie di Lomellina

La Storia del Ponte di Bereguardo

Parecchie volte l’avrete attraversato… E’ per questo che mi sembra giusto raccontare la storia del ponte di barche di Bereguardo.

La tecnica utilizzata per costruire questo passaggio sul fiume è antichissima, basti pensare che Greci, Persiani e Romani utilizzarono ponte di barche per attraversare fiumi e mari… Ma il ponte di Bereguardo, venne creato nel 1374 dai Visconti..

Inizialmente fu costruito per permettere ai nobili di attraversare il Ticino e raggiungere facilmente la Lomellina, ove vi era una gran quantità di foreste ricche di selvaggina. Nel 1378, venne riedificato e ai due capi vennero posizionate delle torrette di guardia. Nel 1449 gli Sforza, sui resti del ponte precedente, crearono un ponte più stabile e definitivamente utilizzato per il passaggio di persone e carri.

Le barche erano in legno ed erano ancorate sul fiume da pesi posti sotto il corso. Nel 1913, le chiatte in legno, vennero sostituite con quelle in cemento. Oggi, il ponte è stato più volte rimaneggiato, e le chiatte sostituite, ma conserva ancora il suo fascino.

A causa del fiume sempre più in secca, le barche non poggiano quasi più sul corso d’acqua, ma su i ghiaioni, e questo rende sempre più difficoltosa la manutenzione del ponte. Una curiosità, da non dimenticare è come questo passaggio sul Ticino sia divenuto famoso anche nel cinema… Nel “Maestro di Vigevano” vi è il ponte… nel 1979, vennero girate alcune scene di “Mani di Velluto”… e nel 1980 grazie a “il Bisbetico Domato” apparve nella pellicola…

Rubrica curata da Simone Tabarini di storiedellalomellina.altervista.org

  • Indirizzo
    Contatti
    Email: ---
    Sito web: ---
    Orari
    ---
  • Richiedi informazioni


    Prenota un tavolo