Esplora

Vigevano

Vigevano
Storie di Lomellina

Leonardo e la Madonna del Gatto a Vigevano

Un pregiatissimo affresco posto nella Chiesa di S. Maria della Neve a Vigevano, potrebbe risolvere un enigma di Leonardo da Vinci… entrando nella struttura religiosa, e portandosi quasi all’altare, sulla sinistra, potrete osservare un dipinto che ritrae la Madonna, Gesù Bambino, due Santi: S. Sebastiano e San Rocco e un gatto!!!

L’affresco risalente a prima del 1500 era posto in un altra chiesa, oramai scomparsa, chiamata: Santa Maria dei Pesci. Questa struttura venne distrutta nel 1607 e il dipinto venne trasferito nella Chiesa della Madonna della Neve… Perché un Gatto? Semplice, il gatto è ed era un divoratore di pesci… e in una chiesa dedicata a questi era perfetto come affresco.

Ma torniamo a Leonardo… è noto che il genio Da Vinci soggiornò a Vigevano… Il dipinto della Madonna del Gatto era stato realizzato molto prima del suo arrivo nella città Ducale… E magari vagando nelle vie del Borgo, giunse proprio nella Chiesetta di Santa Maria dei Pesci… E vide l’affresco già realizzato da un artista ignoto del 1400… Probabilmente decise di riprodurlo in maniera più artistica creando ordine di dimensioni… Lo stesso Simone del Pozzo (storico morto nel 1570) riportava l’esistenza dell’affresco già presente da molto tempo prima… Quindi Leonardo Da Vinci si ispirò ad un dipinto presente a Vigevano per realizzare la sua “Madonna del Gatto”? Probabilmente si… però purtroppo non abbiamo una macchina del tempo per poter verificare questo… quello che è certo è che il dipinto, è unico e ad oggi viene conservato magistralmente dalla comunità della chiesa dedicata alla Madonna della Neve.

 

Rubrica curata da Simone Tabarini di storiedellalomellina.altervista.org

  • Indirizzo
    Contatti
    Email: ---
    Sito web: ---
    Orari
    ---
  • Richiedi informazioni


    Prenota un tavolo