Esplora

Vigevano

Vigevano
Storie di Lomellina

LOMELLINA – I FONTANILI “MAGICI”

Lomellina terra d’acqua… Nulla di più azzeccato per descrivere il nostro territorio, ed è giusto che dell’acqua si parla, ma non una semplice acqua… quella che fuoriesce dai fontanili. Con il nome di “fontanile”, si intende la fuoriuscita d’acqua dal sottosuolo; simili a sorgenti, sono stati censiti ultimamente dall’Est Sesia, che ne ha contati oltre 160.

E si sa che dove c’è acqua, c’è vita… non è difficile imbattersi nei vari racconti che le popolazioni contadine hanno ambientato presso i luoghi sorgivi trasformandoli in centri di culto e di “magia”,infatti molte abbazie, cappelle, chiese e santuari sono nati in prossimità di acque sorgive, come le interessantissime Abbazie di S.Albino a Mortara e di Acqualunga a Frascarolo. Ma la gente contadina ha creato sulle acque sorgive una miriade di altre credenze e superstizioni degne di nota.

Ad esempio, per beneficiare di virtù guaritrici un’antica credenza consigliava di immergersi nell’acqua sorgiva nella notte di San Giovanni, quando si credeva che streghe e diavoli vagassero nelle tenebre. Le reminiscenze di questi culti e credenze si sono integrate nella storia della civiltà agricola della Pianura Padana irrigua in modo vario e curioso. Ad esempio, nei repertori dei riti magici degli antichi guaritori della Lomellina viene citata più volte la “Madonna della Fontana” con l’aggiunta di preghiere che mettono in evidenza l’azione purificatrice dell’acqua: “acqua curìa, ciàpa él mè mal e pòrtal vìa” (acqua corrente, prendi il mio male e portalo via). La frase veniva pronunciata presso il fontanile, facendo il gesto di mandare il proprio malanno nell’acqua.

A questo proposito è utile ricordare come la ricerca delle acque per costruire il fontanile abbia mantenuto nei secoli, fino a pochi decenni fa, elevati riferimenti a riti magici e collegamenti a forze soprannaturali collegati alla figura del “Rabdomante. Una figura molto strana per la nostra zona, in quanto di acqua si abbonda… eppure loro andavano a cercar acque pulite e “magiche”… Oggi, dei fontanili si sta perdendo tracce, purtroppo la massiccia agricoltura, la poca valorizzazione del territorio agricolo e naturale, sta portando i fontanili nel dimenticatoio. Per non parlare dell’inquinamento delle acque da parte dei pesticidi e diserbanti che vanno via via a distruggere la fauna presente in questi luoghi, ove un tempo l’acqua si poteva bere… Dove un tempo la magia e la superstizione regnavano padrone…

Rubrica curata da Simone Tabarini di storiedellalomellina.altervista.org

  • Indirizzo
    Contatti
    Email: ---
    Sito web: ---
    Orari
    ---
  • Richiedi informazioni


    Prenota un tavolo