Esplora

Vigevano

Vigevano
Storie di Lomellina

Lomellina – Le invasioni di Locuste

Si tratta dell’ottava piaga d’Egitto… Eppure anche la Lomellina ne venne a conoscenza: “L’invasione di Locuste”.

Oggi ho deciso proprio di parlarvi di questo, seguendo il corso della storia, e raccontandovi come e quando questi insetti invasero il nostro territorio, seminando distruzione e carestia. In Italia, le locuste, distrussero gran parte del raccolto nel 1364, purtroppo non ci è dato sapere se giunsero anche nel nostro territorio…

La prima fonte storica in Lomellina risale al 1440; in quell’anno, un enorme sciame di questi insetti, colpì tutta la Lombardia, distruggendo ogni tipo di piantagione. La Lomellina non fu risparmiata!

A Vigevano, si decise di “contrattaccare” le cavallette, liberando e salvaguardando gli storni: piccoli uccelli molto ghiotti di questi insetti; venne pubblicato un bando che proibiva la cacciagione a questi piccoli volatili, inoltre, venivano consegnati 3 soldi, a chiunque portava un sacco pieno di questi insetti; Le sacche venivano gettate in un pozzo presente nel Castello di Vigevano.

Nel 1542, un altra invasione di locuste colpì la Lomellina… Questa volta in “flagello” fu ancora più disastroso! Riuscirono a distruggere i due raccolti che venivano eseguiti durante l’anno, per poi morire con l’arrivo dell’inverno. La quantità di insetti, presenti nel territorio, fu così elevata che si crearono montagne e montagne di locuste morte… Stanchi di questo flagello, a Vigevano, si prese la decisione di chiedere a Dio, la liberazione di questo flagello: il vescovo di allora (Galeazzo Pietra) fece voto di festeggiare ogni anno la festa di San Michele Arcangelo, recandosi in una chiesa appena fuori città, seguito da tutta la popolazione e il clero cittadino.

In effetti per altri duecento anni circa, non vi furono più locuste… fino al 1707, quando nuovamente questi insetti colpirono la Lomellina e Vigevano. Successivamente sciami di cavallette e locuste non vennero più visti in questa zona…Insomma… l’ottava piaga d’Egitto colpì anche la Lomellina… lasciando il proprio segno nella storia di questa zona..

Rubrica curata da Simone Tabarini di storiedellalomellina.altervista.org

  • Indirizzo
    Contatti
    Email: ---
    Sito web: ---
    Orari
    ---
  • Richiedi informazioni


    Prenota un tavolo


    Richiedi informazioni