Il patè di Fegatini d’Oca è il simbolo della tradizione francese, è da sempre emblema della grande cucina di Francia, ma vanta antichissime origini, infatti il paté di fegato d’oca era già conosciuto dagli Egiziani nell’epoca dei faraoni.
Ma il legame tra l’oca e la terra delle risaie è vecchio quanto il mondo.
Proprio nelle vicinanze della città Ducale uno storico capoluogo della Lomellina ha fatto del palmipede, simbolo di ottimismo e tradizione, una vera e propria vocazione produttiva.
Ma veniamo al dunque.
Oggi presentiamo il Patè di fegatini d’oca dello chef Massimo Vanni della Trattoria Podazzera di Vigevano.
Ingredienti:
100 grammi di cipolle bionde
500 grammi di fegatini d’oca puliti
500 grammi di burro
1 bicchierino di Marsala
1 foglia di alloro
– sale quanto basta
– pepe quanto basta
Preparazione:
Affettare la cipolla, sturfarla a fuoco lento aggiungendo l’alloro. Pulire i fegatini d’oca e unirli alla preparazione, quindi salare e pepare. Cuocere il tutto, sempre a fuoco lento, per 20 minuti.
Successivamente aggiungere il vin0 Marsala per ammorbidire gli ingredienti, farlo evaporare a fiamma bassa e, dopo circa 10 minuti, aggiungere tutto il burro tagliato a pezzetti.
Spegnere il fuoco e lasciare che il burro si sciolga, mescolando lentamente, finchè il composto non diventerà omogeneo. Eventualmente, aggiustare lo stesso composto di sale e pepe e lasciarlo raffreddare.
Passare al mixer per ottenere un patè cremoso e facile da spalmare, poi vuotare negli stampi. Lasciare riposare in frigorifero 1 giorno.
Servire con crostini tostati.
Trattoria Podazzera
Corso Milano, 95 – Vigevano