Se vi dicessimo che esisteva la “Provincia di Lomellina”, potreste pensare che stiamo delirando… Ma è così!
Infatti, esisteva! Certo non dovete pensare all’attuale significato moderno di “provincia”, bensì a qualcosa di più ampio… Infatti si definiva fino alla fine del 1800, provincia, un circondario, con a capo di esso un capoluogo.
Ma torniamo a noi… dicevamo, esisteva una “Provincia di Lomellina”… Essa, venne istituita il 10 novembre 1818 da re Vittorio Emanuele I; decise che tutta la Lomellina venisse messa sotto un unica amministrazione e prefettura.
Il capoluogo venne affidato a Mortara, che sebbene più piccolo di Vigevano, era localizzato in un punto migliore, cosicché tutti i paesi attorno potevano farne a capo. Da questo momento, tutte le litografie, documenti e scritti riportavano “Provincia di Lomellina” o Provincia di Mortara…
Ma questa amministrazione territoriale durò ben poco… Infatti nel 1859, questa zona venne nuovamente legata a Pavia, facendo così cadere la appena nata provincia… Ed ecco che da oggi siete a conoscenza di una storia durata solo 41 anni, ma che irrimediabilmente ha permesso ad artisti e scrittori di portare fino a noi il toponimo di “Provincia di Lomellina”…
Rubrica curata da Simone Tabarini di storiedellalomellina.altervista.org