Esplora

Vigevano

Vigevano
CUCINA LOMELLINA

Salumi d’oca, un motivo in più per soggiornare a Vigevano

Nel territorio della Lomellina la produzione di salumi di pura oca ha origini antichissime, ed è una tradizione legata alla presenza di comunità ebraiche che, com’è noto, per motivi religiosi non possono consumare carne di maiale. Già dal 1200 la Lomellina era nota per i suoi allevamenti di palmipedi, mentre le prime notizie certe sulle origini del salame d’oca risalgono al 1780, ma è dall’inizio del novecento che comincia un vero e proprio commercio di questi salumi. Ancora oggi a Vigevano, quando l’autunno si avvicina, i salumieri preparano i loro prodotti d’oca, tra cui il salame d’oca di Mortara, composto da parti di carne d’oca e di suino, e quello “Ecumenico”, realizzato solo con carne ricavata dal petto d’oca.  

Una tradizione riscoperta 

Mangiare a Vigevano vuol dire anche esplorare tutta la ricchezza della cultura gastronomica di queste terre, di cui le carni d’oca sono uno dei piatti simbolo, oggi riscoperto e riaffermatosi sul mercato. 

In un tipico agriturismo a Vigevano sarà possibile trovare prodotti come il salame stagionato e quello cotto, la galantina e il prosciutto cotto d’oca, freschi, leggeri e genuini grazie al fatto che gli animali vengono allevati a terra con una alimentazione naturale. Inoltre un aspetto da evidenziare è che la scelta della carne d’oca avviene selezionando animali di razza romagnola incrociati con la bianca di Embden, combinazione che ha dato vita ad una nuova razza che prende il nome di “oca lomellina”. 

  • Indirizzo
    Contatti
    Email: ---
    Sito web: ---
    Orari
    ---
  • Richiedi informazioni


    Prenota un tavolo