Tra le tante leggende riguardanti la Sforzesca, quella meno conosciuta e sicuramente più interessante riguarda la famosa “Casa Rotonda”.
Avendo già ampiamente parlato della storia di questo edificio, oggi vi racconterò la leggenda che si cela dietro le antiche mura.
Prima della costruzione della “casa” in questo luogo era presente un pozzo, ove gli abitanti del piccolo borgo rurale, andavano ad attingere l’acqua. Un giorno, un gruppo di eremiti, composti da vari uomini, donne e bambini, si fermarono proprio alla Sforzesca… La stessa notte, non si sa per quale motivo, gli uomini e le donne uccisero i loro figli gettandoli nel pozzo!
Gli abitanti del borgo, dopo aver cacciato con la forza gli eremiti, decisero che il luogo era divenuto “maledetto” e nessuno avrebbe mai più attinto l’acqua da quel pozzo. Così, vuole sempre la leggenda, si decise di costruire un edificio tondo, proprio per sigillare quel pozzo maledetto.
Leggenda si, o leggenda no, ancora oggi è presente quel buco, proprio sotto la “casa Rotonda”…
Volevo terminare qui, lasciandovi questa piccola storia macabra, però mi sembra giusto ricordare che oltre al presunto pozzo (ancora esistente), si narrava fino a qualche anno fa, che sotto la casa vi fosse un passaggio segreto, che la collegava direttamente al Colombarone, posto a pochissimi metri di distanza.
Quindi, ora, oltre alla sua storia, conoscete anche una leggenda e una curiosità di una casa così strana, ma così maledettamente bella!!!!
Rubrica curata da Simone Tabarini di storiedellalomellina.altervista.org