Esplora

Vigevano

Vigevano
Penna Selvaggia

Un weekend dedicato ai libri e non solo

Questa sera (giovedì) al ridotto del Teatro Cagnoni ci sarà il secondo appuntamento con “Le perle del Barocco“. Alle 21, nel ridotto del Teatro Cagnoni, si viaggerà tra pittura, teatro e musica, grazie all’idea di Valentina Summa e Alberto Stagnoli. L’Orchestra composta da docenti e allievi dell’Istituto “L. Costa” e dell’ISSM “F. Vittadini” di Pavia accompagnerà il pubblico attraverso splendidi brani di compositori barocchi, mentre i ControLuce daranno vita a una visita ad un museo virtuale, alla scoperta di alcuni tra i più grandi pittori del XVII secolo. L’incontro di questa sera sarà dedicato alle scuole tedesco-fiamminga e inglese. Ingresso libero.

Domani e quindi venerdì ci si potrà godere un aperitivo e ottenere una messa in piega a soli 15 euro. Dove? Al Black Rose (corso Genova, 103) che propone un aperitivo con Radio Emotion e solo per questo evento piega con trattamento ristrutturante a 15 euro.

La musica spagnola sarà protagonista a Palazzo Roncalli. Alle 21 nella Sala dell’Ottocento, nell’ambito della la IV Stagione delle Serate Musicali della Bottega dei Suoni di Diapason Consortium, si terrà il sesto appuntamento, dedicato alla musica spagnola con “Progetto Boethius” in collaborazione con Pianofriends, Music’attiva e Back to College. Si tratta di lezioni- concerto la cui partecipazione richiede un contributo associativo di 5 euro a persona.

Nuovo appuntamento con la rassegna di musica indipendente, la prima in assoluto a Vigevano ed in Lomellina. Questa sera, venerdì, dalle 21.30 protagonista sarà Germanò, agente pubblicitario sulla carta, cantante nel cuore. Di lui dicono che «il suo primo lavoro da solista è un sobrio mix di gusto retrò e voglia di sperimentare». L’album “Per cercare il ritmo” raccoglie nove canzoni d’amore, d’amicizia, di solitudine, di malinconia mista a indolenza giovanile, nascondendo una propensione di ricerca positiva. «La formula è la medesima dei nostri concerti – spiega il presidente di LaRoom Alessandro Carnevale – ovvero “concertini intimi” nell’atmosfera unica della nostra sede di via Diaz 4/a. Come per tutti i nostri concerti, l’ingresso sarà a offerta. Dato che, come sempre, i posti sono limitati, è consigliatissima la prenotazione chiamando il lo 0381.87100 o scrivendo a info@laroom.it

Dalle 10.30 di sabato, alla biblioteca dei Ragazzi, ci sarà il “Mercatino dell’usato per bambini”. Avete giochi, libri, oggetti che non vi piacciono più? Allora potete portarli in biblioteca e diventare dei piccoli mercanti. L’iniziativa è rivolta a tutti i bambini iscritti alla biblioteca di età compresa fra i 5 e i 10 anni. Il mercatino dei bambini si svolge tra le 10,30 e le 12 e consiste nello scambio tramite baratto e/o soldini finti di vari oggetti (libri, fumetti, giocattoli, lavoretti…) che i partecipanti portano con sè da casa e possono esporre negli spazi appositi della biblioteca. L’iscrizione per diventare “mercante” è gratuita ma obbligatoria. Ciascun iscritto riceverà un tesserino del mercante valido per tutti gli appuntamenti. Ogni volta che il bambino partecipa avrà u timbro sul proprio tesserino ed ogni mercante potrà esporre un massimo di 10 oggetti e “venderli” ad un prezzo compreso fra 1 e 3 soldini. Nel giorno del mercatino il bambino mercante o compratore riceverà, dallo staff della biblioteca, 6 soldini da utilizzare durante l’evento. Durante la prima settimana di maggio i mercanti dovranno consegnare in biblioteca i soldini guadagnati e il mercante che avrà ottenuto il maggior numero di soldini riceverà un premio a sorpresa.

Alle 10, all’Auditorium San Dionigi, nell’ambito dei Grandi Anniversari ci sarà l’incontro con Sabino Cassesse,  giurista e accademico italiano e giudice emerito della Corte costituzionale che parlerà di “Ideali costituenti e norme costituzionali” con la partecipazione di Ernesto Bettinelli. Ingresso libero.

Sabato, nella strada sotterranea del Castello, sarà inaugurata la mostra personale del pittore vigevanese Cesare Giardini. Il titolo sarà “Nuove visioni di un viaggiatore” e sarà curata da Fortunato D’Amico. Il taglio del nastro è previsto per le 11.30, e la mostra si potrà visitare fino al 1° maggio.

Sempre alle 11.30, ma nella seconda scuderia del Castello, ci sarà un nuovo appuntamento con le conferenze dedicate i Templari. Oggi si parlerà di eresie e, anche in quest’occasione, l’approfondimento sarà curato dai docenti Gabriele Archetti, Elena Fontanella e Simona Gavinelli del Dipartimento di Storia Medioevale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Imperdibile appuntamento, invece, quello delle 14.15, quando l’associazione ludica Dadi Ducali proporrà un altro torneo di Ticket to Ride! Il torneo è promosso dal circuito B.I.G.. Più persone partecipano, più belli saranno i premi. Iscrizioni in loco.

Alle 16.30, all’Auditorium San Dionigi si terrà invece un’altra conferenza de L’Università per il tempo libero e la terza età “Luisa Rossi”. Don Luca Pedroli parlerà, infatti, dell’Apocalisse. Partecipazione Libera.

Allo Street Café (corso Novara 80) invece si disputerà il I° torneo di calcio balilla. Sarà un torneo a coppie fisse , l’iscrizione costa 10 euro a coppia e, nel prezzo, è compreso giro pasta (per i presenti iscritti).La coppia vincente si aggiudicherà 1Kg DI Parmigiano Reggiano e 1lt di birra a testa. Le iscrizioni aperte fino alle 15 di sabato chiamando lo 0381/571494.

Alle 21, nelle sale del museo Leonardiana ci sarà la mostra “Sedara – Sara Canali”. Il decor è di Samantha Bonanno, i video di  Marco Currò, mentre il testo, la musica e la regia sono di Valerio Incerto. «Sedara ha un nome che sembra uno scherzo dell’anagrafe. Sedara è un’operatrice ai servizi statistici. Sedara detesta la parola “operatrice”. Sedara non si attiene alle disposizioni. Sedara per la prima volta nella vita si trova completamente sola nel suo ufficio; le colleghe sono in malattia così come la direttrice. Questo fatto eccezionale la spinge a dar libero sfogo ai suoi pensieri più nascosti svelando i suoi veri sentimenti verso le figure più importanti della sua vita. La tabula rasa delle relazioni servirà però a una nuova consapevolezza di sé». Ingresso ad offerta libera.

Sempre alle 21, ma al Teatro Cagnoni, potremo vedere “Angeli con la pistola”. Ambientato nella New York, anni 20, racconta la storia di Dave lo Sciccoso che, in compagnia dei suoi gangster e della sua pupa Regina, aiuta la mendicante Annie a diventare una nobildonna. Basteranno le mele fortunate di Annie a cambiare la vita dei protagonisti?

Spostandoci invece al Teatro Moderno, vediamo che sabato alle 21 e domenica alle 16 andrà in scena “Molto rumore per nulla” interpretato dalla Compagnia Teatrale Il Mosaico, con la collaborazione della Compagnia Teatrale AttoRé. Lo spettacolo è liberamente tratto dall’opera di William Shakespeare e la regia è affidata a Corrado Gambi.

Alla Cooperativa Portalupi (strada dei Ronchi, 7 – Sforzesca) si esibiranno i Foggy Fields Rangers che proporranno Bluegrass & Traditional americana. Il primo gruppo è composto da Jack Blues Facciamanna (Chitarra Voce Armonica), Paolo Cappa (Mandolino Dulcimer), Piero Carbonera (Chitarra Voce Dobro), Samuel Flora (violino), Stefano Protti (Banjo) e Fede Stranger (Contrabbasso).Ad aprire la serata saranno i 106. Ingresso libero.

Un altro grande ed imperdibile appuntamento sarà quello di sabato e domenica, in Cavallerizza, dove si terrà “Libri alla Corte Ducale”, il salone della piccola/media editoria. Editori, autori, associazioni e librerie indipendenti si presenteranno in due giornate full-immersion tra i libri. Ecco i nomi dei partecipanti: Astrolabio – Babalibri – Biblioteca dei Ragazzi – Edizioni Astragalo – Edizioni Il Ciliegio – Ellin Selae – Flavia Todisco – Genesio Manera – La Stanza di Linda – Radolfi Editore – Le Mille e Una Pagina – Lomellibro Edizioni – Massimiliano Venturini – Puntoacapo Edizioni – Punto & Virgola – Scrittura Creativa Edizioni – Società Storica Vigevanese – Valentina Summa – Vito Giuliana – Zephyro Edizioni. Ingresso libero.

Domenica mattina in Castello Motoraduno, mentre alle 17 all’auditorium San Dionigi si terrà “Soffi di note sullo spartito del cuore” evento di musica e parole, a cura dell’Associazione Culturale Libellula e dell’Istituto Musicale L. Costa. Per il secondo anno consecutivo , i giovani allievi dell’istituto musicale “L.Costa” sapranno ancora una volta farci dono di emozioni che ci scalderanno il cuore.   Interpreti dell’aureo repertorio della più prestigiosa musica classica, si alterneranno in esecuzioni di raffinata bravura, sotto la sapiente guida del Maestro Alberto Stagnoli. Ingresso libero.

Al Teatro Scarpanò (via Verdi 39) alle 16 ci sarà “Le bugie hanno l’ombra lunga” un laboratorio spettacolo di Teatro delle Ombre, per bambini dai 5 ai 10 anni. In questo spettacolo-laboratorio, rivisitazione della famosa favola di Pinocchio, piccole e grandi ombre racconteranno le avventure di un bambino combinaguai che, attraverso mille peripezie, e con l’aiuto di chi crede in lui, trova se stesso. I piccoli spettatori potranno, alla fine della rappresentazione, realizzare i propri personaggi preferiti ed essere coinvolti in prima persona nell’avventura del teatro. Posti limitati ad un massimo di 20 partecipanti, la prenotazione è obbligatoria chiamando il 333.4181867 o il 349.3347716. Costo 10 euro.

  • Indirizzo
    Contatti
    Email: ---
    Sito web: ---
    Orari
    ---
  • Richiedi informazioni


    Prenota un tavolo