A pochi metri dal “Casello 10” posto sulla strada statale 494, che collega Vigevano a Mortara, sorge la Cascina Rometta. Grazie ad alcuni sopralluoghi, memorie storiche e ricordi di gioventù del proprietario di questa, ho deciso di raccontare la storia di questo luogo.
Ebbene, dovete sapere che nei campi antistanti il cascinale, sorgeva una chiesa, dedicata a San Pietro, edificata secondo alcuni storici, il 24 aprile 1402, su un edificio già esistente. Le conferme della presenza del possibile tempio (si presume romano) vengono confermate da L. Barni (1922), che durante alcune sue ricerche, dichiarò di aver scoperto tombe di origine romana, al cui interno vi era la presenza di monete e utensili di quell’epoca.
Se avete dieci minuti di tempo, vi consiglio di fare un giro nei campi attorno, e noterete la presenza di tavelloni (embrici) utilizzati proprio per la realizzazione delle tombe. Ma torniamo alla chiesa.. Al suo interno erano presenti affreschi di ottima fattura, oggi visibili alla pinacoteca civile di Vigevano. Che fine fece l’edificio? Bhe attorno alla fine degli anni ’70, durante una notte, l’edificio già pericolante, crollò definitivamente. Tanto che si decise di rimuoverlo.
Il proprietario della cascina, molto gentile e soprattutto di molte parole, raccontò che nello stesso campo in cui sorgeva la chiesa, pochi anni fa un trattore finì all’interno di una voragine, formatasi mentre arava… scoprirono così una piccola cripta, che decisero di riempire con della terra! Oltre a questo edificio scomparso, è utile ricordare che vi era un altro edificio!!! Una caserma militare! Posta sempre davanti alla cascina… Questa venne utilizzata durante la seconda guerra mondiale per controllare i treni di passaggio. E’ proprio da qui che partì uno dei primi attacchi al treno tedesco, già raccontato in un video! Quindi riassumendo: Cascina Rometta è un tuffo nel passato… Basta pensare al suo nome… Che sembra proprio a voler indicare che qui vi sono stati i romani…e le prove ci sono… inoltre, la presenza di una chiesa costruita sopra ad un tempio, oggi definitivamente scomparsa… Ed infine una caserma militare… più di duemila anni di storia, raccolti in una zona molto piccola, alle porte di Vigevano.
Rubrica curata da Simone Tabarini di storiedellalomellina.altervista.org